Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Il dente tossico

Roma, 24 maggio 2017

ore 14,30-19,00
ROMA, p.zza Santa Maria delle Fornaci, 27

La Commissione europea con Regolamento emanato in data 10 settembre 2012 n.847/2012/UE, ha dichiarato la tossicità del mercurio e ha ribadito la necessità di salvaguardare la salute degli individui e dell’ambiente dalle conseguenze derivanti dal mercurio. Il 10 ottobre 2013 la Convenzione di Minamata, sottoscritta anche dall’Italia, ha previsto per gli Stati aderenti l’impegno ad adottare misure idonee allo smaltimento del mercurio.
In Italia il mercurio è grandemente utilizzato per le amalgame dentali delle quali costituisce il 50% miscelato con altri elementi, e si stima che i soggetti interessati a tale problematica nel nostro Paese siano oggi circa 40 mln. di persone. Molte nazioni europee hanno già adottato una regolamentazione specifica per limitare i danni provocati da questo metallo alle persone e all’ambiente.
AISL_O, consapevole del forte impatto che il pronto recepimento della Direttiva ha, oltre che sulla salute, anche sull’attività di molti professionisti e di molte aziende che operano nel settore odontoiatrico e nel settore dello smaltimento rifiuti, ha voluto organizzare un Convegno finalizzato a sensibilizzare le Istituzioni e l’intera collettività sull’importanza di un corretto e veloce recepimento della Direttiva Europea per prevenire gli effetti perversi del mercurio sugli uomini e sull’ambiente.
Interverrà l’on. Sen. Domenico Scilipoti Isgrò che da anni si sta battendo affinché venga approvata una proposta di legge al riguardo, di cui è primo firmatario..

Saluti: Yufei Lee – Associazione Taoismo Italia-Cina
Modera: Maria Grazia De Angelis, presidente AISL_O
Relatori:
Laura Trezza - Direttive Europee in materia di utilizzo e smaltimento del mercurio
Angela Collia - Intossicazione da mercurio: profili risarcitori
Massimo Formica –Mercurio: Effetti sull'Ambiente
Domenico Scilipoti Isgrò:Medicina Olistica e Medicina Allopatica a confronto
Antonio Miclavez – i metalli utilizzati in odontoiatria e nei vaccini come fonte di malattia e inquinamento ambientale
Salvatore Bardaro – Correlazioni tra amalgame dentali , autismo e porfirinuria
Antonio Pasciuto - Mercurio: possibile causa di importanti patologie croniche e degenerative. Diagnosi e terapia
Gerardo Rossi – metodiche analitiche per la determinazione dell’intossicazione cronica da metalli pesanti
Volfango Perotti – Protocollo di rimozione della amalgama dentale
Marco Morelli - Effetti dei campi elettromagnetici sull’apparato stomacognatico
Conclude: On.Sen. Domenico Scilipoti Isgrò –Stato dell’arte sulla proposta di legge 3510 in materia di uso del mercurio in odontoiatria

  • Luogo: Roma

Visualizza il giorno completo