Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Dalla gestione alla prevenzione dell'emergenza. Informazioni e riflessioni sul che fare per l'Appennino

«Dalla gestione alla prevenzione dell'emergenza. Informazioni e riflessioni sul che fare per l'Appennino» è il titolo del convegno che si svolgerà a Candela, il 27 ottobre alle ore 15,30. Il Convegno è organizzato da Aforis, Impresa Sociale, Ente accreditato per il Servizi Civile Volontario, nell'ambito del progetto di interesse nazionale denominato Difesa.

Difesa si pone obiettivi di prevenzione del dissesto idrogeologico e di tutela ambientale con attività di sensibilizzazione ed animazione territoriale, con particolare riferimento al comprensorio del Sub Appennino Dauno e dell’area centromeridionale del Distretto Idrografico Appennino Meridionale.

Il progetto promuove la cultura di difesa del suolo e dell’ambiente per una maggiore sicurezza del territorio, orientando le giovani generazioni verso un più consapevole rispetto per l’ambiente e l’ecosistema, attraverso la realizzazione di attività ed eventi di divulgazione, anche a carattere formativo, in materia di prevenzione del dissesto idrogeologico.
Il dissesto idrogeologico rappresenta per il nostro Paese e per l’area dell’Appennino Meridionale un problema di notevole rilevanza.
Oltre a fattori naturali, il rischio idrogeologico è fortemente condizionato dall’azione dell’uomo e dalle continue modifiche del territorio.
Il continuo verificarsi dei suddetti episodi sollecita una politica di gestione del rischio, per la promozione di una cultura di previsione e prevenzione, diffusa a vari livelli e l’adozione di interventi finalizzati alla riduzione dell’impatto degli eventi ed alla tutela del patrimonio ambientale.

  • Luogo: Candela (Foggia)

Visualizza il giorno completo