Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Dal libro bianco sulle alluvioni alla messa in sicurezza dei territori

Presso il Punto informativo del Comando Unità per la Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare dei Carabinieri (Cutfaa), il 7 novembre, alle ore 18, in Via Antonio Salandra, 44, a Roma, si terrà l'incontro sul tema «Dal libro bianco sulle alluvioni alla messa in sicurezza dei territori».

Il dissesto idrogeologico è una delle criticità del territorio italiano, esposto a frane, fenomeni erosivi e devastanti straripamenti. In tempi recenti, dall'alluvione di Firenze del 1966, divenuto simbolo dei disastrosi effetti delle alluvioni ed i cui danni al patrimonio artistico e culturale sono ancora ferite non del tutto sanate, fino alle recenti esondazioni che hanno interessato Livorno, nel settembre di quest'anno, la fragilità di numerose aree è ancora lontana dall'essere mitigata.

L'incontro intende, affrontare alcune delle questioni che attengono alle aree urbane, ai rischi connessi al dissesto idrogeologico ed alle possibili soluzioni per rendere il Paese più sicuro, atteso che la corretta pianificazione e la costante manutenzione sono indispensabili per evitare nuove catastrofi e danni a cose e persone. Sono previsti gli interventi del Dott. Giuseppe Gisotti, Presidente onorario della Società italiana geologia ambientale (Sigea), del Dott. Maurizio Lanzini, esperto di studi idro-geo-morfologici e geo-tecnici, dell'ordine dei Geologi di Roma, e della Dott.ssa Ilaria Falconi, membro Sigea - Sezione Lazio.

L'iniziativa si inquadra nell'ambito del ciclo di incontri aperti al pubblico e gratuiti, denominati i «Martedì della Natura», a cura del Comando Unità per la Tutela forestale ambientale e agroalimentare dei Carabinieri (Cutfaa).

  • Luogo: Roma

Visualizza il giorno completo