Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Dal Passato, il Futuro

Secondo appuntamento «dal Passato, il Futuro»: il singolare Patrimonio archeologico e paleontologico dell’Alta Murgia.

Il 10 novembre, dopo la tavola rotonda tenuta il 24 giugno ad Altamura, il Movimento Culturale Ora, organizza e promuove, per il 2017, il secondo dei tre appuntamenti: «dal Passato, il Futuro». In questa occasione, a partire dalle ore 17, presso la sala convegni del Parco nazionale dell’Alta Murgia, in via Firenze 10 a Gravina in Puglia, si affronterà il tema del singolare potenziale archeologico e paleontologico dell’Alta Murgia con particolare attenzione alle tematiche di grande attualità che interessano il patrimonio rupestre, l’Uomo di Altamura e Cava Pontrelli.
Oltre alle presenze istituzionali e civiche, centrale sarà la presenza del Sovrintendente all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Bari dott. Luigi La Rocca, il professor Pierfrancesco Dellino, Direttore del Dipartimento Scienze della Terra dell’Università di Bari e per il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, il Direttore dott. Fabio Modesti e il Vice Presidente dott. Cesareo Troia. La Regione Puglia sarà presente con l’Assessore Alfonso Pisicchio, il Comune di Gravina con il Sindaco dott. Alesio Valente e il Comune di Altamura con il Commissario Straordinario, Dott.ssa Rachele Grandolfo. Di primaria importanza è la partecipazione e la collaborazione della Sigea (Società italiana di geologia ambientale) e del Coordinamento europeo «salviamo l’Uomo di Altamura» con il Cars e tutte le realtà associative che lo compongono. Gli interventi saranno coordinati da Francesco Fiore.
All’evento sono invitati tutti i cittadini oltre che i rappresentanti politici, istituzionali e delle realtà associative del Territorio. Il terzo appuntamento «dal Passato, il Futuro» si terrà in dicembre a Matera.

  • Luogo: Gravina in Puglia (Bari)

Visualizza il giorno completo