Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Cambiamenti climatici e scenari di rischio

I cambiamenti climatici sono la sfida ambientale più importante di questo secolo. Gli effetti che ne derivano sono già sotto gli occhi di tutti: eventi estremi, alluvioni, siccità, impoverimento dei suoli, perdita di colture, ecosistemi a rischio. Dalle aree più degradate del pianeta si spostano verso l’Europa le popolazioni dei paesi poveri costrette a emigrare in cerca di cibo, sicurezza e opportunità. Dei rischi presenti e futuri e di come affrontarli parleremo con ricercatori ed esperti nel seminario aperto al pubblico che si svolgerà il 1° febbraio, presso l'Accademia dei Georgofili (1° Febbraio 2018, ore 9,15-13,15, Accademia dei Georgofili - Logge Uffizi Corti, Firenze).

Il seminario è organizzato da Academia dei Georgofili, Consorzio LaMMA e Istituto di Biometeorologia del Cnr.
Nel corso della mattina sarà inoltre presentata la pubblicazione «Arno 1966. Cinquant’anni di innovazioni in meteorologia» che raccoglie i contributi del workshop organizzato in occasione dell’anniversario dell’Alluvione di Firenze del 1966.

  • Luogo: Firenze

Visualizza il giorno completo