Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Le previsioni dal 12 al 19 marzo 2017

Godiamoci questa settimana...

Questa situazione andrà avanti fino al 18, poi si teme un generale peggioramento del tempo a partire da domenica 19

La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da un vento impetuoso proveniente da est che ha creato problemi per cartelloni stradali divelti, alberi abbattuti e qualche tetto scoperchiato. Forti mareggiate anno reso molto difficile i collegamenti navali da e verso le isole minori. In compenso cieli in prevalenza sereni e temperature nella media stagionale. Nel fine settimana il vento da nord, dopo una breve tregua è tornato, ma con meno intensità rispetto ai giorni precedenti, ma il mare è rimasto mosso. Vediamo ora cosa dobbiamo aspettarci per la settimana entrante.

Previsioni

Ad inizio settimana tempo a tratti perturbato soprattutto sui settori alpini e prealpini, qualche fiocco di neve oltre i 1.200 metri, leggere piogge sul Triveneto e su parte della Lombardia. Variabile sulle altre regioni, cielo coperto e qualche pioggia invece sulle estreme regioni meridionali. Ancora qualche corrente dai quadranti settentrionali, ma in netta diminuzione. I mari ancora a tratti mossi, ma con tendenza a forte attenuazione. Le temperature nella media stagionale.
Da martedì arriva l'Alta pressione di Primavera, via tutte le nubi a parte che sulle estreme regioni meridionali, temperature gradevoli, i mari poco mossi. Ancora qualche «aria fresca da nord». Questa situazione andrà avanti fino al 18, poi si teme un generale peggioramento del tempo a partire da domenica 19.

(Fonte Accademia Kronos)

Tags: