Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Anteprima dell'articolo

Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo articolo.

Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati!

Numeri e previsioni

L’estate passata è solo l’inizio?

Simulazioni di temperatura media estiva presente (1979-2008) e futura (2039-2068) preparate da Isac-Cnr con il modello di clima globale EC-Earth nello scenario RCP8.5 (risoluzione 25 km).

Simulazioni ad alta risoluzione eseguite da Isac-Cnr con il modello globale EC-Earth, nello scenario più estremo RCP8.5 prevedono per la metà di questo secolo un aumento delle temperature estive superiore ai 3°C rispetto al presente su tutta Italia. Per questi motivi l’estate appena trascorsa, seconda solo a quella del 2003, potrebbe avere fra non troppi anni delle agguerrite concorrenti a contendersi il podio

Secondo la banca dati Isac-Cnr (1), l?estate appena trascorsa è stata la seconda più calda in Italia dal 1800 a oggi, preceduta soltanto dalla «terribile» estate del 2003 che si calcola abbia causato almeno 20.000 morti premature in Europa (2). La temperatura media in Italia durante l?estate del 2017 è stata superiore alla media climatica del periodo 1971-2000 di 2,56°C (mentre nel 2003 l?anomalia calda aveva raggiunto 3,86°C). Il mese di agosto ha inoltre registrato un eccezionale deficit di pioggia sul territorio italiano (pari all?82% in meno rispetto alla piovosità media), dando luogo alla quarta estate più secca, preceduta dalla [...]

Michele Brunetti, Susanna Corti, Jost von Hardenberg, Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima (Isac), Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr)

Anteprima dell'articolo

Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo articolo.

Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati!

Tags: