Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Anche i falchi giocano

Il documento video mostra un falco grillaio (Falco naumanni), recuperato dopo un ferimento ed in fase di riabilitazione in una voliera, intento a giocare con una pallina di carta. Il rapace sembra divertirsi ad afferrare, rotolarsi e lanciarsi su quella che probabilmente gli appare come una preda, in maniera molto simile alle caratteristiche di gioco dei mammiferi. È la prima volta che viene documentata l'attività di gioco da parte di questa specie ed una delle rarissime occasioni che mostrano uccelli dediti a comportamenti ludici.

È questa una chiara evidenza che non solo per l'uomo e gli altri mammiferi, ma probabilmente per molte altre specie il gioco è una parte fondamentale della vita e contribuisce alla formazione del carattere dell'individuo.

Roberto Cazzolla Gatti, Biologo ambientale ed evolutivo

Tags: