Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Bicity 2010

Un premio per la passeggiata in bici più lunga d'Italia

Verrà assegnato ai Comuni. Prima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta. La scadenza per la presentazione è il 30 aprile

In occasione della prima edizione della Giornata nazionale della bicicletta, che avrà luogo il 9 maggio, il ministero dell'Ambiente ha lanciato per i Comuni il concorso Bicity 2010 che verrà assegnato alla pista ciclabile più lunga. Il 30 aprile è la data di scadenza per aderire all'iniziativa.

Il ministero dell'Ambiente, in collaborazione con l'Anci e l'Ancma, ha lanciato il concorso Bicity 2010. Il concorso, indetto in occasione della prima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta (9 maggio), premierà i Sindaci e i Comuni che durante la manifestazione avranno dedicato il percorso più lungo di strada ciclabile in rapporto alla propria estensione territoriale.

Questa manifestazione rientra nelle politiche di intervento del ministero dell'Ambiente, iniziate con gli incentivi per l'acquisto di biciclette e di motocicli elettrici, per favorire lo sviluppo della mobilità sostenibile grazie a un mezzo di locomozione vantaggioso per l'ambiente.

Nell'ambito della promozione delle politiche nazionali, inoltre, a breve sarà pubblicato in Gazzetta ufficiale un bando che stanzierà 14 milioni di euro a favore dei Comuni per la realizzazione di progetti di bike sharing associati a sistemi di alimentazione con energie rinnovabili.

Il concorso sarà diviso in due sezioni:

  • Premio Bicity 2010, assegnato a quattro Comuni che, in occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta, avranno riservato in via esclusiva al solo traffico di biciclette il percorso più lungo rapportato alla popolazione residente (come risultante dall'ultimo censimento generale Istat 2001), di strade, piazze e altri luoghi della città.

  • Premio Bicity Tutto l'Anno, assegnato ai quattro Comuni che, in via permanente ed esclusiva, presentano il percorso a ciclabilità totale più lungo, rapportato alla popolazione residente (come risultante dall'ultimo censimento generale Istat 2001).

Le amministrazioni saranno quindi divise in 4 classi di concorso in relazione alla popolazione residente (fino a 5mila abitanti, da 5mila a 20mila abitanti, da 20mila a 60mila abitanti, oltre i 60mila abitanti).

Agli Assessori dei Comuni vincitori sarà, inoltre, assegnata una Bici blu come simbolo dell'impegno dell'Amministrazione comunale a favore della mobilità in bicicletta.

Per iscriversi al concorso i Comuni, entro il 30 aprile 2010, potranno, in via alternativa:

  • compilare il modulo allegato e inviarlo al fax 06 57223516

  • inviare una mail all'indirizzo giornatabicicletta@minambiente.it con tutte le informazioni richieste dal bando.

Per il bando: Premio Bicity (pdf).

(Fonte Kyoto Club)

Tags: