Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Gli incentivi del Conto Energia

Fotovoltaico - Superati i 2.000 MW di potenza

Si stima che la potenza fotovoltaica cumulativa in esercizio in Italia a fine anno con il Conto Energia potrebbe sfiorare i 3.000 MW. La Puglia la regione con maggiore potenza installata

Superati in Italia i 2.000 MW di potenza fotovoltaica installata su tutto il territorio nazionale con il sostegno degli incentivi in Conto Energia gestiti dal Gse.
A oggi, tra primo e secondo Conto Energia, al Gse sono pervenute domande di ammissione agli incentivi per oltre 120.000 impianti in esercizio, per una potenza complessiva di circa 2.100 MW.

La Puglia, con circa 450 MW, mantiene il primato delle Regioni con maggiore potenza installata, mentre la Lombardia resta in testa alla classifica delle Regioni con maggior numero di impianti in esercizio (18.500), seguita dal Veneto, con 14.320 impianti.

Considerando le ulteriori comunicazioni che perverranno al Gse nelle prossime settimane relative agli impianti entrati in esercizio tra l'inizio di novembre e il 31 dicembre 2010, si stima che la potenza fotovoltaica cumulativa in esercizio in Italia a fine anno con il Conto Energia potrebbe sfiorare i 3.000 MW, con una nuova potenza nel solo anno 2010 superiore a 1.500 MW contro i 720 MW installati nell'anno 2009.

«L'Italia si sta avvicinando a quanto previsto dal Protocollo di Kyoto anche attraverso il contributo della Puglia». La vice presidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone ha commentato così i dati diffusi dal Gse, il Gestore dei Servizi Energetici a proposito della potenza fotovoltaica installata su tutto il territorio nazionale con il sostegno degli incentivi in Conto Enegia «Adesso, tuttavia - ha continuato - il nostro obiettivo è portare il fotovoltaico sui tetti. Questo è il senso del protocollo firmato da Regione Puglia ed Enel.sì venerdì scorso e delle intese che firmeremo con altre società nei prossimi mesi. Così - ha aggiunto - imprimiamo una svolta di politica economica e ambientale dalla ricaduta immediata sul territorio».

Tags: