Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Anteprima dell'articolo

Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo articolo.

Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati!

Una deriva pericolosa

Parchi, vaccini, città terremotate... Italia dove vai?

Ad un penoso anche se succinto elenco va aggiunto e stigmatizzato un aspetto sconvolgente e preoccupante: insieme alla mancanza di confronto va denunciato il vergognoso aumento dei signorsì e l'imbarazzante silenzio dei competenti... dove sono finiti gli specialisti? Dove è finito il sano confronto scientifico? Siamo sicuri che se parlassero i veri competenti l'indifferenza del potere sarebbe identico?

Ormai da anni, in Italia, si è persa la sana abitudine del confronto democratico. Sotto lo slogan di «discutere ma poi decidere» in realtà si decide soltanto e si decide in realtà già prima di simulare un dibattito.
A proposito delle trivelle, ad esempio, le discussioni sono state vicino allo zero e un referendum che fa a pugni con il concetto di Stato, è stato in realtà falsato, ridicolizzato e ostacolato.
Stesso spettacolo già dato con il diritto dell'acqua, stesso risultato replicato con la modifica (non richiesta, non necessaria, e aberrante dal punto di visto ambientale) della legge quadro sui [...]

R. V. G.

Anteprima dell'articolo

Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo articolo.

Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati!

Tags: