Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Anteprima dell'articolo

Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo articolo.

Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati!

Il convegno dell'Enea

Qualità dell'aria, un nodo ancora irrisolto

Un'attenzione quella rivolta all'inquinamento atmosferico che deriva dai rischi per la salute che comporta, associati principalmente all'inalazione di gas e particolato, oltre che dai danni osservati agli ecosistemi e ai materiali, con particolare riguardo ai monumenti. Due strumenti suggeriti da Enea

Si è svolto presso la sede dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea) di Roma il convegno «Qualità dell'Aria e salute in Italia».
Due gli strumenti presentati da Enea per la gestione dell'emergenza «qualità dell'aria» nel nostro Paese ossia un sistema per la previsione della qualità dell'aria a breve termine e una mappa nazionale degli effetti sulla salute dell'inquinamento atmosferico.
Quello dell'inquinamento dell'aria in Italia è un problema di grande rilevanza tanto da farlo considerare una vera e propria emergenza in termini ambientali, sanitari ed economici.
Le emissioni di sostanze inquinanti nell'atmosfera comportano l'alterazione [...]

Elsa Sciancalepore

Anteprima dell'articolo

Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo articolo.

Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati!

Tags: