Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Navigare senza naufragare

Navigare senza naufragare (Tema: "Conquiste")

Anno XX - N. 79 – Settembre 2017 – ISSN 2039-7208

← Navigare nell'ignoto

Navigare e naufragare

Quando si smarrisce la rotta

Spesso le nostalgie per il passato si riferiscono a trascorsi che non sempre sono stati tali da alimentare motivi di rimpianto. Tuttavia non è agevole elencare cose e situazioni del presente da tramandare a chi viene dopo di noi perché ne possa «godere» almeno quanto ne godiamo noi oggi

Come ci indica il nostro direttore Ignazio Lippolis, «La parola "navigare" richiama alla mente conquiste di nuovi territori, conoscenze, ricchezze, commerci... ma anche accelerazione di bioinquinamenti sia terrestri sia marini, trasporti pericolosi, guerre, distruzione di habitat... Navigare, nell'immaginario collettivo è anche sinonimo di vacanze, viaggi, "esplorazioni" in Rete ma anche "minare" le conoscenze acquisite con fake news o sollecitare l'intelligenza umana con interrogativi cui la scienza non sa ancora rispondere o non vuole rispondere. E presto entrerà anche nella pratica reale il navigare nello spazio...».
C'è purtroppo anche un aspetto negativo, un'altra faccia, della medaglia «navigare» ed è il naufragio (...)

Ugo Leone

Anteprima dell'articolo

Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo articolo.

Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati!

Tags: