Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Navigare senza naufragare

Navigare senza naufragare (Tema: "Conquiste")

Anno XX - N. 79 – Settembre 2017 – ISSN 2039-7208

← Dalle stelle ai satelliti

L'inizio di una storia fantastica

I primi navigatori stellari

Le leggi fisiche che governano il moto delle particelle nello spazio costituiscono le colonne sulle quali si basano tutti gli studi di navigazione spaziale (o astrodinamica). Leggi che si applicano al moto di tutti i corpi: quindi comprenderle è fondamentale per poter progettare un qualsiasi tipo di volo spaziale. Vennero formulate di Isaac Newton nel 1680 e sono sempre alla base della fisica moderna e dei viaggi nel cosmo

La scena è quella di un film. Che però è la storia di fatti realmente accaduti. Il titolo è «La Stoffa giusta», ed è la storia (vera, per l'appunto) dei primi piloti collaudatori di caccia supersonici americani, e dei primi astronauti Nasa, quelli del gruppo storico dei «sette» selezionati nel 1959.
Siamo nel 1957, e la Russia ha appena lanciato il suo primo satellite, lo storico Sputnik 1. Alla base americana dell'Air Force, a Edwards, nel deserto californiano, due giovani piloti sorseggiano una birra, sognando di diventare bravi come i più celebri Yeager, Crossfield, Walker e altri. Alla base giungono (...)

Antonio Lo Campo

Anteprima dell'articolo

Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo articolo.

Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati!

Tags: