Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Navigare senza naufragare

Navigare senza naufragare (Tema: "Conquiste")

Anno XX - N. 79 – Settembre 2017 – ISSN 2039-7208

Mare, merci e guerre

Nel nome del profitto delle grandi compagnie di navigazione, si è arrivati alla invasione fin nel cuore delle città storiche, di enormi navi turistiche come quelle che sovrastano sfacciatamente la Chiesa di San Marco a Venezia. C'è da chiedersi se questo gigantismo della navigazione, inevitabilmente accompagnato da alterazioni delle coste, da inquinamento dell'aria e dei mari in cui finisce tutto (...)

Giorgio Nebbia, Professore emerito di Merceologia, Università di Bari
Leggi

Primo Forum sui «fumi» delle navi...

«Abbiamo scritto la prima pagina di una letteratura tecnica inedita, e ci auguriamo che altre agenzie per l'ambiente seguano il nostro volontario esempio. Qui in Liguria abbiamo un'ottima sinergia con gli altri enti pubblici e con la Capitaneria di Porto: non dovrebbe essere una notizia, ma mi risulta che non sia così ovunque. Siamo parte del Sistema nazionale per la (...)

Elsa Sciancalepore
Leggi

Navigare humanum est, perseverare autem dibolicum

Ciò che abbiamo scoperto e perso durante la storia della navigazione umana

Questa estate, con gli occhi rivolti all'insù, sotto un cielo pienissimo di stelle più o meno cadenti, offuscate qua e là dal crescente inquinamento luminoso dell'urbanizzazione incontrollata, mi sono interrogato su una domanda apparentemente proveniente da un quiz televisivo: cosa accomuna Cristoforo Colombo, Vasco da Gama, Hernán Cortés, (...)

Roberto Cazzolla Gatti, Ph.D. Biologo ambientale ed evolutivo, Professore associato di biodiversità ed ecologia, Toms State University, Russia
Leggi