Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Navigare senza naufragare

Navigare senza naufragare (Tema: "Conquiste")

Anno XX - N. 79 – Settembre 2017 – ISSN 2039-7208

← Navigare e inquinare

Pensieri d’estate...

Navigare humanum est, perseverare autem dibolicum

Ciò che abbiamo scoperto e perso durante la storia della navigazione umana

Questa estate, con gli occhi rivolti all'insù, sotto un cielo pienissimo di stelle più o meno cadenti, offuscate qua e là dal crescente inquinamento luminoso dell'urbanizzazione incontrollata, mi sono interrogato su una domanda apparentemente proveniente da un quiz televisivo: cosa accomuna Cristoforo Colombo, Vasco da Gama, Hernán Cortés, Francisco Pizarro, un cacciatorpediniere, un tornado, Alfred Russell Wallace, Emily Dickinson, Paolo Nespoli, un migrante africano, una falena, un pipistrello e una balenottera?
In realtà, tutti questi elementi sono stati condizionati dalla loro storia umana, tecnologica o evolutiva a far fronte al bisogno impellente, necessario e vitale di navigare. Chi per ragioni (...)

Roberto Cazzolla Gatti, Ph.D. Biologo ambientale ed evolutivo, Professore associato di biodiversità ed ecologia, Toms State University, Russia

Anteprima dell'articolo

Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo articolo.

Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati!

Tags: