Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Navigare senza naufragare

Navigare senza naufragare (Tema: "Conquiste")

Anno XX - N. 79 – Settembre 2017 – ISSN 2039-7208

← Anche la plastica... naviga

Ecologi ed ecologisti a caccia di microplastiche in Mediterraneo

Meno plastica, più Mediterraneo

L'istituto di Scienze Marine del Cnr di Genova a bordo della Rainbow Warrior per una campagna di ricerca scientifica e sensibilizzazione sul problema delle macro & microplastiche in Mediterraneo. Le microplastiche di dimensioni di alcuni millimetri non riescono ad attraversare le membrane biologiche e rimangono confinate nei dotti intestinali dei pesci che le ingeriscono ma se la tendenza all'infinitamente piccolo non verrà fermata allora le «nanoplastiche» potrebbero invadere anche i tessuti edibili con conseguenze ancora ignote

RainbowW

Ci sono dei nuovi «guerrieri» a bordo della nave ammiraglia di Greenpeace e non sono solo ecologisti ma anche ecologi. A bordo della Rainbow Warrior, in questo periodo in navigazione nel Mediterraneo, sono saliti anche i nostri ricercatori impegnati in una sorprendente azione di sensibilizzazione e ricerca scientifica.
Nel mese di luglio ha preso il via dalla Liguria la tappa italiana del tour «Meno plastica, più Mediterraneo» che Greenpeace sta effettuando con la sua nave Rainbow Warrior in Europa meridionale. Un tour di ricerca e sensibilizzazione che, in Italia, è (...)

Marco Faimali, Cnr-Ismar

Anteprima dell'articolo

Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo articolo.

Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati!

Tags: