Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Ultima scalata

Ultima scalata (Tema: "Conquiste")

Anno XX - N. 80 – Dicembre 2017 – ISSN 2039-7208

← Scalare osare

Riflessioni

La scalata della vita per arrivare in cima

Sul monte della vita ci si arrampica da subito, perché l'esistenza non attende: i primi vagiti e si parte per l'avventura, ma, a differenza di una qualsiasi scalata, questa non prevede una guida esperta che ci possa condurre fino alla massima altezza

La vita è una scalata in cui si procede senza rete di protezione. E a mani nude.
L'obiettivo è la vetta, ma quanta fatica per arrivare in cima. Lassù l'aria è rarefatta, manca l'ossigeno e dicono che ti giri la testa. Lo raccontano i pochi fortunati che in alto sono arrivati. Per il resto l'umanità è un esercito in battaglia costante, in una guerra dall'esito incerto. Ciò che rende tutto piuttosto difficile è l'imprevedibilità degli eventi, delle situazioni che d'improvviso mutano aspetto, aspettative e condizioni contrattuali. Perché la vita tutto sommato è un contratto che firmiamo con il destino: ci (...)

Valentina Nuzzaci

Anteprima dell'articolo

Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo articolo.

Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati!

Tags: