Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Ultima scalata

Ultima scalata (Tema: "Conquiste")

Anno XX - N. 80 – Dicembre 2017 – ISSN 2039-7208

← Scalare osare

Questione di termini...

Tifiamo per una escalation dell'ottimismo

La temuta «sesta estinzione» non farà fuori una volta per sempre il genere umano che più che al suicidio è votato alla sopravvivenza

Scalare più che alle montagne e ai bravi alpinisti che a sprezzo del pericolo arrivano sino a cime elevatissime nell'Himalaya e nelle Ande, mi fa pensare a escalation. E allora cerco in un vocabolario e trovo che si intende per escalation «andamento in crescendo di un fenomeno politico, sociale, economico, specialmente negativo: l'escalation della violenza, della criminalità».
«Specialmente negativo». Non ci avevo mai fatto caso, ma è proprio così. Non si dice mai dell'escalation della bontà, della gentilezza, della solidarietà, ma sempre e solo si ricorre all'altra faccia della medaglia. E a guadarsi intorno è difficile trovare situazioni cui aggrappare (...)

Ugo Leone

Anteprima dell'articolo

Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo articolo.

Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati!

Tags: