Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Ultima scalata

Ultima scalata (Tema: "Conquiste")

Anno XX - N. 80 – Dicembre 2017 – ISSN 2039-7208

← Scalare osare

Un nodo da sempre presente nella storia dell'uomo

Scienza, com'è dura la scalata della verità

Nella verità c'è la grandezza e la fortuna reale dell'Uomo, sempre più ricco e sempre più in crisi alle prese con i frutti avvelenati dello sviluppo, che bisogna imparare a governare con scienza e conoscenza, verso la terza rivoluzione industriale che salvi sviluppo della produzione industriale, ricchezza, potenza e salute, che solo la verità in tutte le sue applicazioni può darci

La scalata sulle vette della verità da sempre è uno dei giochi più pericolosi e temuti che esistano, benché la verità, alla stregua di un'araba fenice, sia l'entità materiale e immateriale tra le più ricercate e più ricche.
Questo è il segno della grave contraddizione interna che divide l'Uomo e la sua società dai tempi di Adamo ed Eva che furono cacciati dall'Eden per aver tentare di conoscere ciò che doveva essere inconoscibile.
Meno bene andò al filosofo ateniese a cui diedero la cicuta. La sua storia lontana pare attuale quanto enigmatica. Lui si riteneva superiore a tutti quegli altri (...)

Vincenzo Valenzi

Anteprima dell'articolo

Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo articolo.

Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati!

Tags: