Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Ultima scalata

Ultima scalata (Tema: "Conquiste")

Anno XX - N. 80 – Dicembre 2017 – ISSN 2039-7208

← Le scalate della ricerca

Le scalate della ricerca

L'intelligenza artificiale sarà uno strumento per la nostra salute?

Ci sono macchine che sono in grado di «apprendere» e ottenere performance pari a quelle dell'uomo in compiti ripetitivi. Per altri versi, però, se pensiamo alla cosiddetta intelligenza artificiale «generale» come quella che è in grado di ottenere performance umane nell'esecuzione di compiti che si basano su abilità cognitive, ad oggi siamo ancora lontani dall'ottenere simili risultati

Salvatore1L'intelligenza artificiale, ovvero la capacità dei calcolatori di compiere attività di pertinenza esclusiva dell'intelligenza umana, sta rivoluzionando molti ambiti della nostra vita, entrando nelle nostre abitudini quotidiane quasi in punta di piedi. Dal marketing alla finanza, dalla telefonia ai trasporti, fino ai social network, algoritmi «intelligenti» sono già parte della nostra esperienza di tutti i giorni, senza che ce ne siamo resi davvero conto.

Come può l'intelligenza artificiale essere utile alla salute dell'uomo?

Occorre innanzitutto ricordare che la medicina tenta di rispondere a numerose e complesse domande:
- diagnosi (...)

Christian Salvatore*, Ricercatore dell'Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ibfm) di Segrate (MI)

Anteprima dell'articolo

Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo articolo.

Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati!

Tags: