Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Ultima scalata

Ultima scalata (Tema: "Conquiste")

Anno XX - N. 80 – Dicembre 2017 – ISSN 2039-7208

La scalata per raggiungere amore e libertà

L'approccio cosmologico-mitologico dell'uomo arcaico. Salire e scendere nel mondo delle Idee: la dialettica di Platone. L'esistenza umana tra verticalità e orizzontalità: il modello antropologico di Ludwig Binswanger. L'uomo tra Amore e Cura

Il tema dell'ascesa e quello ad esso correlato della caduta, altezza e abisso, trovano ampia espressione nella produzione culturale e architettonica di tutte le epoche. A un esame (...)

Luigi Fraschini, Dottore di ricerca in filosofia, Università di Ginevra
Leggi

La scalata di Massimo Cacciari al Processo di Franz Kafka

Esiste una filosofia del diritto in Massimo Cacciari? Spunti ed appunti che prendono le mosse da alcune parti di due dei suoi testi fondamentali sul pensiero di Franz Kafka: «Icone della legge» ed «Hamletica», che il filosofo veneziano traduce in maniera inedita, operando una «scalata» sul piano ontologico-metafisico al pensiero del giurista praghese, in particolare richiamando due dei suoi romanzi (...)

Andrea Aversano, dottore di ricerca in «Filosofia del diritto», Università degli studi di Napoli «Federico II». Collabora con il Laboratorio di Ermeneutica della Temporalità giuridica, Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale
Leggi