Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Ultima scalata

Ultima scalata (Tema: "Conquiste")

Anno XX - N. 80 – Dicembre 2017 – ISSN 2039-7208

← Pensieri in salita

Frammenti di filosofia del diritto

La scalata di Massimo Cacciari al Processo di Franz Kafka

Esiste una filosofia del diritto in Massimo Cacciari? Spunti ed appunti che prendono le mosse da alcune parti di due dei suoi testi fondamentali sul pensiero di Franz Kafka: «Icone della legge» ed «Hamletica», che il filosofo veneziano traduce in maniera inedita, operando una «scalata» sul piano ontologico-metafisico al pensiero del giurista praghese, in particolare richiamando due dei suoi romanzi chiave: «Il processo» ed «Il Castello», oltre ai «Racconti»

Cacciari ne evidenzia inediti e specifici aspetti di anti-metafisica, lungo sentieri nei quali sembra perdersi l'umanità

>> L'articolo integrale in inglese

Bronzo A DiMarco AversanoAntonio Di Marco, Povero uomo al palo (Poor Man at the pole), bronzo (bronze), Italy, 1998

 

La ricerca filosofica di Massimo Cacciari è contraddistinta da molteplici e variegate influenze, che a partire dal piano filosofico, investono i vari e vasti rami delle scienze umane. La sua filosofia, nella prospettiva ermeneutica, prende le mosse dal cosiddetto «pensiero negativo», coinvolgendo, tra le altre: arte, letteratura, teologia, politica.
A partire da specifiche parti dei suoi testi monografici, possiamo osservare, nello specifico di questa ricerca, le aporie di un (...)

Andrea Aversano, dottore di ricerca in «Filosofia del diritto», Università degli studi di Napoli «Federico II». Collabora con il Laboratorio di Ermeneutica della Temporalità giuridica, Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale

Anteprima dell'articolo

Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo articolo.

Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati!

Tags: