Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Ultima scalata

Ultima scalata (Tema: "Conquiste")

Anno XX - N. 80 – Dicembre 2017 – ISSN 2039-7208

← Pensieri in salita

L'esistenza in vetta: l'esperienza «spirituale» della verticalità

La scalata per raggiungere amore e libertà

L'approccio cosmologico-mitologico dell'uomo arcaico. Salire e scendere nel mondo delle Idee: la dialettica di Platone. L'esistenza umana tra verticalità e orizzontalità: il modello antropologico di Ludwig Binswanger. L'uomo tra Amore e Cura

Il tema dell'ascesa e quello ad esso correlato della caduta, altezza e abisso, trovano ampia espressione nella produzione culturale e architettonica di tutte le epoche. A un esame anche non approfondito della questione, gli «archetipi» della salita e della discesa ci appaiono subito come una sorta di leitmotiv del pensiero e della creatività dell'essere umano. Per avere un'esperienza visiva, forte e immediata della «verticalità» potremmo rivolgerci, per esempio, alle «Visioni dell'aldilà» realizzate dal celebre pittore fiammingo Hieronymus Bosch. Si tratta di un ciclo di quattro dipinti che rappresentano, in chiave grottesca e fantastica, le regioni oltremondane verso le quali si (...)

Luigi Fraschini, Dottore di ricerca in filosofia, Università di Ginevra

Anteprima dell'articolo

Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo articolo.

Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati!

Tags: