Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Ultima scalata

Ultima scalata (Tema: "Conquiste")

Anno XX - N. 80 – Dicembre 2017 – ISSN 2039-7208

← Le scalate difficili

Servirebbe un Gps...

La selva oscura della ricerca

Un gruppo di ricerca funziona se ha un re (o almeno un feudatario anziano, se il re è direttore di qualcosa) che conosce l'argomento che studia, è amico degli altri re, frequenta congressi, è invitato da altri re a tenere seminari in altre sedi, suggerisce ai livelli inferiori del suo gruppo nel dettaglio cosa devono fare, ha capacità di gestione di un gruppo di persone, sa riconoscere i suoi errori

La mattina di domenica scorsa ho passeggiato «nel bosco» che dalle mie parti chiamiamo «Foresta». Cammina e cammina, devo dire con grande soddisfazione, ora che finalmente ho gli scarponi giusti. E anche se sono ansioso, sono confortato dal sensore Gps del cellulare che mi dice dove sono.
Già perché se sei alle pendici del monte non so che, la vetta la vedi. Ma quando cammini per boschi in mezzo a colline più o meno tutte uguali, a che punto sei?
Per fortuna esistono i Gps, appunto.
Caro Lettore, per favore accetta la possibilità che io parli per parabole. (...)

Giuseppe Cassano, Docente di Fisiologia Generale, Università di Bari

Anteprima dell'articolo

Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo articolo.

Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati!

Tags: