Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Ultima scalata

Ultima scalata (Tema: "Conquiste")

Anno XX - N. 80 – Dicembre 2017 – ISSN 2039-7208

← Piazzagrande

Ritorno al paese

Scalare le vette della convivenza

Al Bar ho dovuto ricominciare a scalare nella considerazione dei miei amici, quasi tutti della mia stessa età, se non più anziani, anche se non mancano più giovani promesse, per essere accettato nel gioco. Il gioco delle carte è una cosa seria anche se non si gioca a soldi: chi perde paga il tempo utilizzato per giocare e qualche volta anche da bere. Non ci sono differenze tra ricchi e poveri e tra accademici e poco alfabetizzati

Da qualche anno sono in pensione e quindi libero dagli impegni giornalieri. Ho pertanto modificato i miei impegni adeguandoli alla maggiore disponibilità di tempo libero. Per esempio, quando libero dai nuovi impegni professionali, ho ripreso a tornare in modo costante, spesso anche per periodi lunghi, al mio paese natio, distante un centinaio di km da Roma su strada agevole, per tener conto del mio piccolo pezzetto di terra coltivato a noci e castagni. È un paese montano, non del tutto spopolato come lo sono ormai moltissimi del nostro Appennino, senza purtroppo che alcuno riporti all'attenzione il problema dell'abbandono dei paesi, (...)

Leonello Serva

Anteprima dell'articolo

Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo articolo.

Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati!

Tags: