Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Agricoltura quale futuro

Agricoltura quale futuro (Tema: "Emergenze irrisolte")

Anno XIX - N. 74 – Giugno 2016 – ISSN 2039-7208

Agricoltura e biodiversità, ecco che cosa si fa

Le problematiche relative alla sostenibilità in campo agricolo e agli organismi geneticamente modificati. Le analisi sui principali settori produttivi indicano che i determinanti legati all'agricoltura contribuiscono per il 70 per cento alla perdita della biodiversità terrestre globale. L'agricoltura biologica fa bene, infatti, rispetto ai terreni coltivati con metodi convenzionali, nei terreni biologici è possibile rilevare un numero doppio di specie (...)

Lorenzo Ciccarese, Ispra
Leggi

Quando il pianeta non potrà più sfamarci

Siamo sette miliardi. Il pianeta non potrebbe sfamarci se non forzassimo la natura e non la costringessimo a darci quello che ci serve. In mare siamo ancora cacciatori e raccoglitori, con la pesca, ma stiamo passando rapidamente all?agricoltura anche nell?ambiente marino, con l?acquacoltura. Presto tutto il pianeta sarà sfruttato attraverso la forzatura dell?agricoltura. Non abbiamo scelta. Continuiamo a crescere, e (...)

Ferdinando Boero, Professor of Zoology, Università del Salento / CoNISMa / Cnr-Ismar
Leggi