Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Agricoltura quale futuro

Agricoltura quale futuro (Tema: "Emergenze irrisolte")

Anno XIX - N. 74 – Giugno 2016 – ISSN 2039-7208

Quale visione per i campi

Avere in mente e nel cuore un?agricoltura migliore (e quindi più sostenibile) significa partire dal cuore e giungere al cervello: amore e dedizione servono ma da sole non bastano. Occorrerà più tecnica e più scienza, più capacità economica e più politica. Occorrerà rimettere al centro del tavolo il terreno che utilizziamo per procurarci cibo e risorse, smettendo di considerarlo ospite (...)

Carlo Casamassima, Medico, Gastroenterologo
Leggi

Agroalimentare e occupazione, il boom continua

Negli ultimi anni in Italia i giovani hanno ritrovato un forte interesse lavorativo per le attività agricole, come riportato dai dati dell?Istat, che già da qualche anno mostrano un incremento nel numero di occupati in questo settore, specialmente nella fascia 18-35 anni

Se tuo figlio stesse decidendo in quale settore lavorativo affacciarsi, cosa gli consiglieresti? Dall?analisi elaborata su Ipr Marketing (...)

Susanna Villa
Leggi