Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Agricoltura quale futuro

Agricoltura quale futuro (Tema: "Emergenze irrisolte")

Anno XIX - N. 74 – Giugno 2016 – ISSN 2039-7208

Ogm, Biologico o Bioragionevole?

Ecco a che punto è la ricerca: Non esistono in commercio semi Ogm sterili. Gli Ogm oggi in commercio non servono a combattere la fame nel mondo. Non esiste una sola persona ospedalizzata al mondo per il consumo di un qualunque tipo di pianta Ogm. Le piante geneticamente ingegnerizzate oggi in commercio nascono sopratutto per ridurre l?uso di agrofarmaci in (...)

Roberto Defez, Ibbr, Cnr
Leggi

Anche pneumatici dal taràssaco

Il ruolo dei giardini botanici. Gli sforzi di Ford per produrre gli alberi della gomma, la soluzione italiana e gli sviluppi moderni partendo sempre dalla natura

La più bella raccolta di peperoncino (Capsicum annuum, per essere precisi) l?ho vista in un angolo riparato di Kew Gardens, 15 sterline di ingresso, che a me italiano (12 euro gli Uffizi (...)

Giuseppe Cassano, Docente di Fisiologia Generale, Università di Bari
Leggi

L'alternativa della Rete di economia solidale

L'agricoltura biologica è un'agricoltura non inquinante che non mira a devastare l'ambiente e l'uomo. Più che agricoltura biologica si dovrebbe dire agricoltura naturale, un'agricoltura nella quale confluisce l'agricoltura biologica, che ha i suoi protocolli, i suoi metodi e le sue certificazioni, l'agricoltura biodinamica...

L'agricoltura è quella attività umana che consiste nella coltivazione di specie vegetali e che ha come scopo (...)

Elsa Sciancalepore
Leggi