Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Rubata l'anima dei territori

Rubata l'anima dei territori (Tema: "Emergenze irrisolte")

Anno XIX - N. 76 – Dicembre 2016 – ISSN 2039-7208

Il caso Ilva di Taranto

Tra diritto al lavoro e diritto alla salute. La storia tormentata del rapporto della città con l'industria siderurgica. Quel che resta per l'ex colosso dell'acciaio dopo cinquantasei anni è una lunga crisi sfociata in disastro ambientale, con la produzione ai minimi storici e le aziende dell'indotto soffocate dai crediti non pagati dal siderurgico

L'industrializzazione a Taranto come, peraltro, in tutta (...)

Arcangela Giorgio, Professore Ordinario di Geografia, Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione; Università degli Studi di Bari «Aldo Moro»
Leggi

La mano dell'uomo sul territorio

Molti territori per cause naturali sarebbero sotto il livello del mare ed altri, invece, ci sono andati per l'opera dell'uomo. È sempre l'opera dell'uomo però che fa sì che questi territori non siano invasi dalle acque marine e ciò grazie alle opere di bonifica

Tutti noi abbiamo ben presente la carta geografica dell'Italia, ma forse non tutti sono a conoscenza (...)

Leonello Serva
Leggi

Nulla sfugge all'occhio dei satelliti

All'osservazione dallo dallo spazio non sfuggono le foreste, i boschi e le problematiche ad essi legate, come la deforestazione, gli incendi e i controlli, ad esempio, sul disboscamento. Da oltre trent'anni, con l'impiego dei satelliti americani della serie storica «Landsat», è possibile avere una stima della quantità di alberi da legname che esistono in certe aree, e identificare quali sono (...)

Antonio Lo Campo
Leggi