Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

In perpetuo volo

In perpetuo volo (Tema: "Conquiste")

Anno XX - N. 77 – Marzo 2017 – ISSN 2039-7208

Coordinare il volo dei ricordi

Storie nelle quali possiamo ricercare un senso umano delle cose, anche solo iniziando dalle analogie, per rifletterle sul nostro modo di essere, nelle prospettive dinamiche e flessibili di nostre concrete partecipazioni e confronti con i fini vitali riconoscibili negli equilibri naturali. Dobbiamo impegnarci a raccogliere riferimenti non per un archivio dei tempi passati, ma per disporre e aggiornare criticamente risorse (...)

Walter Napoli, Tossicologo e analista ambientale
Leggi

Volare aiutati dalle droghe

Magia, religione e scienza è un percorso che l'uomo ha compiuto e che ancora sta percorrendo. Il desiderio di affrancarsi dai problemi quotidiani presente sin dall'epoca paleolitica. Riti magici e droghe per cercare fortuna, benessere, felicità e salute. Spesso è l'effetto stesso della sostanza a rappresentare l'obiettivo principale desiderato da colui che officia il rito. Il quale, proprio attraverso l'uso (...)

Roberto Gagliano-Candela, prof. Associato, Incaricato di Tossicologia Forense, Università degli Studi di Bari; Donatella La Tegola, Dottorata Università degli Studi di Bari
Leggi