Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

In perpetuo volo

In perpetuo volo (Tema: "Conquiste")

Anno XX - N. 77 – Marzo 2017 – ISSN 2039-7208

La conquista delle vette dal cielo

All'alba, la caligine che si trova nell'aria, non supera mai i mille metri dal suolo e, appena superata tale quota, la visibilità diventa tersa e le montagne, con i suoi ghiacciai, prendono subito un aspetto più brillante e tridimensionale. In quel momento si smette di parlare, perché il volo diventa una gioia unica che si prova solamente volando in mezzo (...)

Com.te Cesare Balbis
Leggi

Volare come gli uccelli

Il gioco è tutto qui, salire, scendere, avanzare, osservare soprattutto. Osservare il territorio per capire dove trovare nuove termiche, osservare i pendii assolati, il volo degli uccelli, falchi, poiane, corvacci, talvolta anche aquile che volano come te, seguendo lo stesso principio per via naturale, cioè sbattono poco le ali e sfruttano molto l'aria che sale

alex ploner volo (...)

Gustavo Vitali, Fivl (Associazione nazionale italiana volo libero)
Leggi

Quel desiderio prepotente di volare

Il volo ha permesso di abbattere tantissime barriere: basti pensare che oggigiorno molti di noi utilizzano l'aereo come mezzo di spostamento «comune» quando solo 50 anni fa era un privilegio per pochi. Questo ha permesso di ampliare i propri orizzonti culturali, di stabilire contatti con etnie diverse dalla nostra, di stringere rapporti commerciali/economici con paesi lontani, di conoscere realtà nuove (...)

Elsa Sciancalepore
Leggi