Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

In perpetuo volo

In perpetuo volo (Tema: "Conquiste")

Anno XX - N. 77 – Marzo 2017 – ISSN 2039-7208

Le ferite alla Terra viste dallo spazio

Per Maurizio Cheli il sogno di volare è diventato realtà. La fantastica sensazione di essere «in orbita a 400 chilometri dalla Terra. Tre ore d'auto, che noi abbiamo percorso in otto minuti. E da lassù si sparisce. Vedi tutto il pianeta, senza confini e osservando il dettaglio di continenti e nazioni, ma non vedi l'uomo. Eppure laggiù eravate in quasi (...)

Antonio Lo Campo
Leggi

Difficile volare fra lo smog...

L'inquinamento atmosferico, secondo i dati dell'Organizzazione mondiale della sanità, provoca ogni anno circa 7 milioni di vittime di cui 500mila circa in Europa. La diffusione delle malattie neurodegenerative come la AD (malattia di Alzheimer), MP (la malattia di Parkinson) e la Sclerosi Multipla (SM) e la loro relazione con l'inquinamento

Come si può dire e scrivere «volare» senza andare subito (...)

Ugo Leone
Leggi

L'inquinamento dell'aria evolve e le politiche di prevenzione?

L'Italia ha migliorato nel tempo e reso più efficiente il proprio sistema di monitoraggio e di valutazione della qualità dell'aria, ma ha ottenuto risultati meno significativi sul fronte della gestione. Oggi come 13 anni fa, quando le prime direttive sono state recepite, nelle aree urbane ci si affida in modo sistematico agli interventi in emergenza e la soluzione del problema (...)

Marina Penna, Enea, Unità Studi e Strategie; Elisabetta Tatì, dottoranda
Leggi