Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

In perpetuo volo

In perpetuo volo (Tema: "Conquiste")

Anno XX - N. 77 – Marzo 2017 – ISSN 2039-7208

← Ecologia e Didattica

Elevarsi oltre la stasi

La libertà è sempre in volo

La marcia della Marsigliese è il simbolo di tutte le corse e di tutti i voli verso l'uguaglianza e la libertà. A noi, gente dell'Occidente opulento, diventa difficile immaginare che anche i barconi della speranza sono marce tra onde: il Mediterraneo non si apre al passaggio, piuttosto ricopre le scie dei natanti, nasconde i loro nomi nel profondo da cui ritorna nel cielo di tutti i popoli l'appello alla libertà

Il volo per gli umani è una condizione del sogno. Quanto è loro negato dalla natura è reale con l'artificio. Il pensiero si fa sottile, «vola alto» rivelando la sua capacità di portare nello spazio i pesi sollevati nonostante la loro materialità.
La tecnologia, sorretta dal pensiero, ha scoperto la possibilità dell'elevazione e l'invenzione; da Leonardo in poi, ha escogitato la propulsione sufficiente per uscire dalla gravità e per sospingere i materiali nello spazio interplanetario con orbite sempre più distanti e più veloci e poi fuori orbita lontano dal nostro pianeta, dalla Luna verso Marte e oltre ancora nell'esplorazione del (...)

Francesco Sofia, Pedagogista, Socio onorario dell'Associazione nazionale pedagogisti italiani

Anteprima dell'articolo

Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo articolo.

Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati!

Tags: