Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

In perpetuo volo

In perpetuo volo (Tema: "Conquiste")

Anno XX - N. 77 – Marzo 2017 – ISSN 2039-7208

← La Bufalite

I media e il terremoto

Quando i pensieri svolazzano... disordinatamente

Quanto sta avvenendo ora in Centro Italia non è dunque una novità e non è una novità anche non sapere come essa evolverà. Dai Media sembra invece che quanto stia avvenendo sia una cosa eccezionale e molti si stanno divertendo a «svolazzare» sopra i vari aspetti dell'evento

Il terremoto si fa ancora sentire in Centro Italia e dai Media le notizie continuano a volare.
Chi conosce la storia sismica italiana (una delle più lunghe e complete del globo) sa che non è una novità la lunga durata dei terremoti in questa zona dell'Appennino.
Ad esempio, la sequenza sismica del 1702-1703 interessò più o meno le stesse zone di quest'anno e dai dati storici sappiamo che iniziò il 18 ottobre 1702 con una scossa di magnitudo 5,2 vicino Norcia. Un altro evento, della stessa magnitudo con epicentro prossimo al precedente, avvenne il 14 novembre 1702. Poi ci fu (...)

Leonello Serva

Anteprima dell'articolo

Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo articolo.

Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati!

Tags: