Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

In perpetuo volo

In perpetuo volo (Tema: "Conquiste")

Anno XX - N. 77 – Marzo 2017 – ISSN 2039-7208

← Primizie

Anticipazione di uno studio di Roberto Cazzolla Gatti

Lo stato di salute delle specie di uccelli siberiani

Una revisione degli studi in russo dei trend di popolazione degli uccelli siberiani rispecchia le tendenze globali. Ma qual è la tendenza a lungo termine per le altre specie siberiane (e mondiali) di mammiferi, rettili e anfibi, invertebrati e piante meno vagili?

Cincia mora

Nelle foto di R. Cazzolla Gatti, un esemplare di cincia mora e, sotto, un allocco di Lapponia

Allocco lapponia

Anche se gli uccelli possono essere considerati buoni indicatori dello stato di conservazione biologica degli ecosistemi, le loro tendenze demografiche a lungo termine, nella maggior parte del mondo, non sono ben conosciute dagli scienziati a causa della mancanza o dell'inconsistenza dei dati. Nonostante il recente aumento globale dell'urbanizzazione, dell'inquinamento e della deforestazione, una mia revisione dei più affidabili (...)

Roberto Cazzolla Gatti, Ph.D., Biologo ambientale ed evolutivo, Professore associato in Ecologia e Biodiversità presso la Tomsk State University (Russia)

Anteprima dell'articolo

Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo articolo.

Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati!

Tags: