Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Camminare il Tempo

Camminare il Tempo (Tema: "Conquiste")

Anno XX - N. 78 – Giugno 2017 – ISSN 2039-7208

Emigrazioni tra fine Seicento e primo Ottocento

Il bracciante delle passate epoche, non mirava ad un progresso umano, ma cercava solo il pane da mangiare. Oggi, invece, il lavoratore, che usa la propria intelligenza per procurarsi quello stesso pane, riceve anche il conforto della «libertà» di accesso a consumi senza limiti ed è, così, molto probabile che finisca nei meccanismi compulsivi del voler possedere ogni cosa (prima (...)

Giovanna Da Molin, Professore Ordinario di Demografia Storica e Sociale, Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione; Università degli Studi di Bari «Aldo Moro»
Leggi

Camminare, vedere, respirare

Non è solo sul versante della mobilità che bisogna agire per risolvere i problemi del traffico. Bisogna pur sapere perché ci si muove e perché lo si fa più in alcune ore, quelle «di punta», e meno in altre, con l'obiettivo di stemperare la concentrazione della domanda diluendola il più possibile nelle varie ore della giornata. Un attento studioso di (...)

Ugo Leone
Leggi

La forza e la volontà di camminare

Delle volte, la quotidianità ci annebbia la mente e non poniamo attenzione a quei dettagli che ci stanno effettivamente rendendo felici. Camminare, a passo svelto o lentamente non importa, non è questo il punto. Ognuno ha i suoi tempi in cui crescere, maturare, mutare

Camminare, nonostante tutto.
Andare avanti con un unico pensiero fisso nella mente: resistere. Alle avversità, alle (...)

Valentina Nuzzaci
Leggi