Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Camminare il Tempo

Camminare il Tempo (Tema: "Conquiste")

Anno XX - N. 78 – Giugno 2017 – ISSN 2039-7208

Camminare e... produrre

Il campo della piezoelettricità e delle sue applicazioni è ancora abbastanza poco esplorato e non va dimenticato che anche le celle fotovoltaiche facevano sorridere come generatori di elettricità nel 1952 quando sono state scoperte le proprietà di semiconduttore del silicio: eppure oggi alimentano una fiorente industria con applicazioni nel campo dell'utilizzazione dell'energia solare e nella microelettronica

Qualsiasi animale, compresi gli (...)

Giorgio Nebbia, Professore emerito di Merceologia, Università di Bari
Leggi

Camminare fa bene al corpo e alla... bolletta

È ormai noto come una «bella camminata», anche solo di mezz'ora al giorno, sia benefica, non solo per il fisico ma anche per la mente. Camminare migliora la circolazione, il tono muscolare, l'umore; inoltre innalza le difese immunitarie, riduce l'insorgenza di malattie cardiovascolari e aumenta la creatività, ma non solo. E se potesse anche generare energia elettrica?

Numerosi scienziati di (...)

Susanna Villa
Leggi