Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Camminare il Tempo

Camminare il Tempo (Tema: "Conquiste")

Anno XX - N. 78 – Giugno 2017 – ISSN 2039-7208

← Orme sulla storia

Difendere il patrimonio storico culturale delle cavità di origine antropica pugliesi

La cultura nascosta degli ipogei

Conoscenza, localizzazione, censimento le priorità assolute. Fondamentale il catasto delle grotte e delle cavità artificiali. Salvaguardare e mettere in sicurezza sono il passaggio essenziale per un'efficiente fruizione

Il cammino dell?uomo non si è svolto solo in superfice, sue tracce, ed anche di grande valore, si trovano nel sottosuolo, negli ipogei. E la Puglia, con il suo suolo carsico, offre una gamma di insediamenti veramente notevole e da tempo c?è una sensibilità, una ricerca e uno studio che hanno portato a scoperte sempre più importanti.
Per mettere a fuoco le enormi potenzialità e problematiche si è tenuto a Massafra il convegno «Il patrimonio storico culturale delle cavità di origine antropica pugliesi ? Analisi della pericolosità per la giusta valorizzazione» organizzato dalla Società italiana di geologia ambientale (Sigea) e (...)

Elsa Sciancalepore

Anteprima dell'articolo

Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo articolo.

Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati!

Tags: