Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Camminare il Tempo

Camminare il Tempo (Tema: "Conquiste")

Anno XX - N. 78 – Giugno 2017 – ISSN 2039-7208

← Orme sulla storia

Storia, memoria e ricerca

«Ta-pum», un cammino nella storia

Il contributo del Consiglio nazionale delle ricerche al progetto «Ta-pum» è stato molteplice allo scopo di unire il ricordo di chi ha sacrificato la propria vita nella Grande Guerra, all'impegno, passato e presente, della Ricerca scientifica per promuovere un mondo migliore e la pace tra chi lo abita

Plini escursione

Possono cinque lettere raccontare una storia avvenuta cento anni fa? L'Imperial-Regio Esercito Austro-Ungarico e il Regio Esercito Italiano si scontrarono per quarantatré mesi dal maggio 1915 al novembre 1918. L'armamento degli italiani comprendeva il fucile Carcano Mod. 91, gli austro-ungarici utilizzavano invece il fucile Steyr-Mannlicher M1895; per i soldati italiani questo fucile si chiamava «Ta-pum» forma onomatopeica per descrivere il suono dello sparo e quello dell'arrivo del proiettile.
«Ta-pum» è poi divenuto il titolo di un canto, rendendo immortali queste cinque lettere. Del canto si conosce l'autore, l'Ardito Nino (...)

Paolo Plini, Ricercatore Cnr-Iia; Walter Pilo, Presidente «Ta-pum»

Anteprima dell'articolo

Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo articolo.

Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati!

Tags: