Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Camminare il Tempo

Camminare il Tempo (Tema: "Conquiste")

Anno XX - N. 78 – Giugno 2017 – ISSN 2039-7208

← Ecologia e Didattica

Linee psicopedagogiche di azione didattica

Quell'alto potenziale cognitivo

Nessun individuo è uguale ad un altro, anche perché i caratteri individuali si combinano tra di loro in una miriade di tipologie e fisionomie. Se da sette note ricaviamo pluralità di creazioni musicali, dai caratteri ogni soggetto Gifted trae la sua armonia esistenziale e culturale diversa da ogni altra, come le impronte digitali definiscono i singoli e ne tratteggiano l'individualità

Ritorniamo sul tema della plus-dotazione cognitiva perché le resistenze dell'apparato scolastico in Italia sono molto forti. Gli insegnanti non possono e non devono restare in attesa di direttive governative. Il ministero dell'Istruzione non è forse anche della Ricerca? Questa non è propria degli operatori specialisti della formazione e dell'insegnamento? La ricerca soprattutto fuori dell'Italia ha già fatto buona strada sul problema.
L'Apc (Alto potenziale cognitivo) non è un tema ulteriore della formazione: esso è «il» problema di molti soggetti scolarizzati e dei rispettivi genitori a cui, in assenza di una presa in incarico della scuola, sorgono problemi di non facile (...)

Francesco Sofia, Pedagogista e Socio Onorario dell'Associazione nazionale dei pedagogisti italiani

Anteprima dell'articolo

Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo articolo.

Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati!

Tags: