Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

La Società geologica italiana ha lanciato «On the Rocks»

Il primo Video Contest geologico

Un concorso che si rivolge a studenti, dottorandi, ricercatori, professionisti e appassionati di Geologia di qualunque età, i quali potranno partecipare singolarmente o in gruppo presentando un solo video

La Società geologica italiana ha lanciato «On the Rocks», il primo Video Contest italiano che chiede ai suoi partecipanti di raccontare in modo creativo e assolutamente informale, la propria ricerca, la propria scoperta o le nuove idee sulla Terra.
I partecipanti dovranno realizzare un video della durata massima di 3 minuti. Sono ammesse tutte le tecniche audiovisive: dal cartone animato alla keep/stop motion, dal filmato girato in modo amatoriale con il cellulare, al video in alta risoluzione.
Un contest che si aprirà il 20 febbraio e permetterà di inviare video sino alle ore 24 del 7 maggio.
A partire dal 1° marzo, in ordine cronologico, i video saranno caricati sul canale YouTube «On the Rocks – Società geologica italiana», previa verifica del Comitato di Selezione.
Ogni utente social potrà condividere e segnalare con un «like» i video preferiti. Il numero dei like costituirà il punteggio per l'attribuzione di un premio speciale assegnato dal Comitato d'onore.
I video potranno essere inoltre promossi attraverso tutti i canali online e offline, inclusi eventi-fiere-convegni, quale strumento di diffusione della cultura geologica.
Un concorso che si rivolge a studenti, dottorandi, ricercatori, professionisti e appassionati di Geologia di qualunque età, i quali potranno partecipare singolarmente o in gruppo presentando un solo video.
Il Video Contest è organizzato in tre categorie:
a. Tre anni in tre minuti, categoria riservata ai dottorandi o dottori di ricerca, ovvero che abbiano conseguito il titolo da non più di tre anni, e che potranno raccontare le loro ricerche di tre anni in tre minuti;
b. Rolling stones, categoria riservata ai ricercatori e agli amatori della geologia che vogliono raccontare una ricerca o una storia sulla Terra; questa categoria è anche aperta ai professionisti, sia autonomi sia impiegati nell'industria, che lavorano nel campo della geologia;
c. Geologiovani, categoria riservato agli studenti, della scuola primaria e secondaria, nonché dell'università, che potranno partecipare anche in gruppo.

A partire dal 19 maggio saranno comunicati i 6 video pre-selezionati per ogni categoria che verranno commentati dai membri del Comitato di Selezione attraverso video-tutorials pubblicati online sul sito web del Video Contest.
La Giuria giudicatrice assegnerà poi i premi ai primi due classificati delle tre categorie del Video Contest entro il 10 luglio mentre il premio speciale del Comitato d'Onore e il premio speciale «social» verranno attribuiti durante il Congresso della Società geologica italiana a Pisa, in programma dal 4 al 6 settembre.
Il 1° video classificato per ogni categoria riceverà un premio di euro 1.000,00, l'iscrizione gratuita annuale alla Società geologica italiana, e le spese di viaggio e soggiorno relativamente alla cerimonia di premiazione, secondo un importo forfettario definito dalla Società stessa.
Il 2° video classificato per ogni categoria riceverà un premio di euro 300 e l'iscrizione gratuita annuale alla Società geologica italiana.
Il vincitore del premio Speciale del Comitato d'onore, votato e assegnato dal Comitato d'onore durante le proiezioni in occasione del Congresso della Società geologica italiana, riceverà un premio di euro 500,00; stesso premio verrà conferito al Premio Speciale «social», attribuito al video con massimo numero di «like» ottenuti sul canale YouTube del Video Contest e assegnato dal Comitato d'onore.
Un modo per mettersi in gioco, questo è «On the Rocks», il primo video contest che vuole stimolare tutti quelli che masticano quotidianamente la geologia ma anche gli appassionati e i professionisti del mondo della comunicazione e delle arti multimediali a mettersi in gioco raccontando la nostra Terra.
- Per maggiori dettagli

Elsa Sciancalepore

Tags: