Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Anteprima dell'articolo

Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo articolo.

Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati!

«Caring for our soil – Avere cura della natura dei territori», il Report 2017 del Wwf

Soglie di consumo di suolo da non superare? Subito una legge

«Possiamo prenderci cura del Pianeta trasformandoci da consumatori in risparmiatori, e investendo nel nostro capitale naturale. Le attività umane stanno cambiando radicalmente gli equilibri naturali: il sistema Terra, negli ultimi 300 anni, a partire dalla rivoluzione industriale, è stato sottoposto a trasformazioni superiori a quelle dei precedenti 4,6 miliardi di anni (che sono state causate dalle forze di origine astronomica, geofisica e interna allo stesso sistema)»

Ne abbiamo parlato in un precedente articolo di come in Italia continui l'avanzata del cemento, un consumo di suolo, quello analizzato nel Rapporto sul consumo di suolo in Italia edito dall'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), che fornisce il quadro aggiornato dei processi di trasformazione del nostro territorio, che continuano a causare la perdita di una risorsa fondamentale, il suolo, con le sue funzioni e i relativi servizi ecosistemici.
Un problema attuale quello del consumo di suolo discusso anche nell'e-book «Caring for our soil ? Avere cura della natura dei territori», il [...]

Elsa Sciancalepore

Anteprima dell'articolo

Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo articolo.

Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati!

Tags: