Il film T Med descrive come i reef a vermeti della Sicilia, costituiti dal gasteropode Dendropoma petraeum, possano essere utilizzati come potenziale archivio paleoclimatico per descrivere gli accadimenti del passato e fornire, pertanto, una base di dati utile a comprendere il clima ed il paesaggio del futuro
> IL VIDEO
I gas serra, negli ultimi 800mila anni, hanno subito cambiamenti sostanziali correlati all’alternarsi dei cicli glaciali ed interglaciali.
Per comprendere come l’aumento di CO2 modificherà il clima del futuro, gli scienziati si servono di simulazioni matematiche. Questi modelli hanno però bisogno di essere tarati: viene simulato il passato e comparato con quanto realmente avvenuto.
Il film T Med descrive come i reef a vermeti della Sicilia, costituiti dal gasteropode Dendropoma petraeum, possano essere utilizzati come potenziale archivio paleoclimatico per descrivere gli accadimenti del passato e fornire, pertanto, una base di dati utile a comprendere il clima ed il paesaggio del futuro. Le ricerche presentate hanno costituito la base del progetto Ispra «Attività cambiamenti climatici e studi costieri», attualmente in corso e che ha permesso di ricostruire come sia cambiato il livello del Mare Mediterraneo durante gli ultimi 3.000 anni.
(Fonte Ispra)