Il 21 gennaio presso il Polo Unimont (Edolo, BS) e Online, alle 17, si svolgerà il seminario: La filiera apistica: dalla valorizzazione delle produzioni alla innovazione quale percorso chiave per lo sviluppo competitivo del settore.
Per registrarsi clicca qui.
La Locandina.
Relatori
• Dr.ssa Sara Panseri, Dipartimento Divas, Università degli Studi di Milano – Ge.S.DiMont.
• Prof. Giorgio Calabrese, Presidente Comitato Nazionale Sicurezza Alimentare, Ministero della Salute
• Prof. Antonio Zuorro, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
• Prof. Elia Ranzato, Università degli Studi del Piemonte Orientale
• Prof.ssa Simona Martinotti, Università degli Studi del Piemonte Orientale
• Dr.ssa Valeria Leoni, Unimont – Università degli Studi di Milano
L’incontro seminariale volto a raccogliere e condividere esperienze innovative di valorizzazione del settore apistico di montagna.
Durante il seminario verranno presentati i principali risultati delle nuove linee di ricerca volte alla caratterizzazione del miele e della propoli e loro utilizzi in chiave innovativa ai fini del potenziamento della filiera apistica. Saranno, inoltre, illustrati alcuni casi studio in collaborazione con aziende ed apicoltori del territorio italiano che hanno introdotto processi innovativi utili alla valorizzazione delle produzioni apistiche.
In conclusione, una tavola rotonda si focalizzerà sulle principali sfide e direzioni future del settore, unitamente alle possibili azioni strategiche da intraprendere al fine di valorizzare in chiave competitiva la filiera apistica.