Ambasciata Argentina – Casa Argentina – Rete di Ricercatori Argentini in Italia (Rcai)
Venerdì 18 dicembre alle ore 16:30
Con il patrocinio dell’Ambasciata argentina in Italia e l’assistenza tecnica della Casa Argentina, la Commissione Scienze Biologiche e Salute della Rete di Ricercatori Argentini in Italia (Rcai) organizza un incontro dedicato agli impollinatori, oggi minacciati da numerosi pericoli.
È chiaro che quando diciamo «api» pensiamo subito al miele, ma gli impollinatori sono molto di più: sono quelli che rendono possibile il miracolo della formazione del cibo. Le api e altri impollinatori (ditteri, coleotteri, farfalle e persino zanzare) sono determinanti per la sicurezza alimentare perché garantiscono la fertilizzazione e la formazione di frutti e semi di oltre il 75% delle piante coltivate e di quelle spontanee. È rilevante ricordare che gli impollinatori hanno anche un posto importante nell’arte, nella salute e un ruolo inaspettato nel creare consapevolezza sull’importanza di ogni forma di vita nelle nuove generazioni.
L’incontro avrà una dinamica agile, i relatori parleranno brevemente di numerosi aspetti legati trasversalmente agli impollinatori.
L’evento è pubblico e gratuito. Sarà trasmesso on line dal Canale YouTube de Casa Argentina