In Puglia parte la terza edizione di «A scuola di ricerca»

556
classe scuola aula banchi
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il programma, per far appassionare alla ricerca gli studenti delle scuole secondarie pugliesi, ha già coinvolto nei primi due anni oltre 60 scuole

L’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione di Puglia lancia in questi giorni l’edizione 2009 del progetto «A scuola di ricerca», realizzato in stretta collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale. L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani al mondo della ricerca, attraverso una serie di brevi incontri tra docenti e ricercatori delle università pugliesi e studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie.

Tra i temi che saranno trattati si parlerà dell’acceleratore di particelle LHC, di meccanica quantistica, archeologia e beni culturali, biologia molecolare e neuroscienze, impianti fotovoltaici ed eolici, applicazioni ambientali di tecnologie satellitari, applicazioni in medicina del web 2.0.
/>
A Scuola di Ricerca propone in questa edizione anche iniziative di formazione per diffondere nelle scuole la cultura del riciclo di hardware (spesso, infatti, i laboratori informatici degli istituti sono obsoleti) e dell’utilizzo di software open source, cioè di programmi scaricabili gratuitamente da internet.

Sul sito internet dell’Agenzia www.arti.puglia.it è disponibile un elenco in costante aggiornamento dei docenti e dei ricercatori che hanno dichiarato la propria disponibilità a realizzare gli incontri nelle scuole e dei temi che potrebbero essere trattati.

Le scuole secondarie potranno scegliere dal catalogo online i relatori e i temi per realizzare un incontro nella propria sede; potranno, inoltre, contattare la referente del progetto, dr.ssa Ines Pierucci, scrivendo a progettoscuola@arti.puglia.it, per concordare data e orario degli incontri.