La regione si colloca al 14° posto per la potenza degli impianti fotovoltaici installati, pari a 31,7 MW, nonostante una discreta crescita del numero degli impianti stessi da 671 unità nel 2008 a 1.710 nel 2009. Un corso di formazione a giugno
I tassi di crescita elevati del settore fotovoltaico hanno registrato nel 2009 un forte incremento, a livello nazionale, confermato dall’entrata in esercizio di impianti fotovoltaici per 600 MW di potenza installata, per un volume di affari che si aggira attorno a 2,35 miliardi di euro. La Campania, dal canto suo, registra un ritardo preoccupante, collocandosi solamente al 14° posto per la potenza degli impianti fotovoltaici installati, pari a 31,7 MW, nonostante una discreta crescita del numero degli impianti stessi da 671 unità nel 2008 a 1.710 nel 2009.
In questo scenario si colloca il «VI Corso di Formazione impianti fotovoltaici e Nuovo conto energia», che Anea (Agenzia napoletana energia e ambiente) organizza dal 14 al 18 giugno, in collaborazione con Anaci (Associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari),al fine dioffrire una grande opportunità per tutti coloro che fossero interessati ad arricchire il proprio bagaglio conoscitivo sulle tematiche riguardanti la «Green Economy».
L’obiettivo del corso, che si terrà nella sede Anaci di via Foria, è fornire a tutti i partecipanti gli strumenti pratici e gli elementi normativi in materia di progettazione, installazione e finanziamento dei sistemi fotovoltaici. L’attività didattica della durata di 20 ore (14,30-18,30) sarà tenuta da esperti del settore, docenti universitari, tecnici Anea e aziende che testimonieranno la loro esperienza pratica.
Questa iniziativa si inserisce in un quadro di interventi che vedono l’agenzia per l’energia napoletana in prima linea nella diffusione delle risorse rinnovabili e dell’efficienza energetica.
Dal sito Anea è possibile scaricare il programma e la scheda di iscrizione.
(Fonte Anea)