Un’ironica rivolta degli animali dei cinque continenti, guidati da una piccola mangusta, con l’obiettivo di far luce sugli effetti nefasti dell’azione dell’uomo sulla fauna. Domenica anteprima a Milano
Arriva anche in Italia il nuovo film d’animazione della Moviemax, «Animals United 3D». Liberamente ispirato al libro «La Conferenza degli Animali» di Erich Kastner, il film è una divertente analisi ma approfondita degli annosi problemi dello sfruttamento delle risorse e dell’inquinamento.
Gli animali che popolano la Terra assistono impotenti dinanzi al disastro dell’ambiente e la crisi ecologica scatenata dalle attività umane: la siccità incalzante in Africa e nella Savana, l’aria irrespirabile in ogni parte del mondo, lo scioglimento dei ghiacciai. La vita degli animali è in pericolo e l’ecosistema sta andando in frantumi. La mangusta Billy, però, non ci sta e, combattendo ogni resistenza e rassegnazione da parte degli altri animali, organizza una marcia pacifica verso New York. L’obiettivo, partecipare e in qualche modo mutare, attraverso la testimonianza diretta, il programma della Conferenza mondiale per l’Ambiente.
«Animals United 3D» è la dimostrazione di come l’intrattenimento (ancora una volta nelle forme della settima arte) possa farsi portavoce dell’importanza della salvaguardia della biodiversità e dell’ambiente. Con ironia, irriverenza e sentimento, sfruttando anche la spettacolarità delle immagini girate in 3D, il film testimonia i gravi problemi che attanagliano il nostro pianeta invitando tutti all’azione, proprio come ha fatto Billy.
L’impegno di Moviemax, però, va al di là dell’azione divulgativa e rappresentativa del problema. La casa di produzione, infatti, ha deciso di abbinare il lancio di «Animals United 3D» ad un’azione concreta a sostegno del progetto «20 Species for a Living Planet» del Wwf. Parte dei proventi della pellicola sarà dunque devoluta a favore di questa importantissima iniziativa del Wwf che mira alla salvaguardia degli animali a maggior rischio d’estinzione nel mondo, come la tartaruga marina, il leone e il leopardo.