Pietra miliare verso la «quARte»

566
Tempo di lettura: 2 minuti

Si propone di sviluppare una nuova dimensione concettuale dell’arte e della scienza quantistica e della realtà aumentata del terzo Millennio

La conferenza Exibition di Pietrasanta è da considerarsi una pietra miliare dello Sviluppo del Progetto «quARte», il quale si propone di sviluppare una nuova dimensione concettuale dell’arte e della scienza quantistica e della realtà aumentata del terzo Millennio. Uno dei concetti messi in nuova luce nella conferenza è il seguente.
Il mondo macroscopico che osserviamo è in vero una utile illusione in quanto ciò che percepiamo è uno scenario anticipativo della previsione delle possibili interazioni quantistiche del nostro muoverci nell’ambiente. Ciò significa che la sensazione viene elaborata dal cervello con modalità quantistiche che risultano in una previsione del futuro delle possibili nostre interazioni nell’ambiente.
Tale punto di vista innovativo condiviso nel Programma «quARte», è diametralmente diverso rispetto al tradizionale concepire la percezione umana entro una riduzionistica logica «meccanica – quantitativa» come se ad esempio la visione cerebrale, visione fosse semplicemente un fotogramma ovvero un filmato del presente.
La nuova concezione quantistica della percezione umana, tende pertanto a favorire e stimolare una rinnovata dimensione innovativa della creatività nelle espressioni artistiche e scientifiche in ogni loro forma, che certamente sarà più cosciente, esercitandosi sulla base della nuova dimensione cognitiva che asserisce che ciò che percepiamo e il costrutto mentale quantistico che come tale prelude al futuro del comportamento umano nell’ambiente ( vedi teoria del Quantum Brain).
Questa concezione innovativa è stata rielaborata da molti punti di vista dei relatori e dal dialogo della Conferenza-exibition di Pietrasanta, ed è pertanto il risultato che possiamo considerare un elemento tangibile di creatività concettuale che si articolerà nelle varie forme di espressione innovativa. Pertanto il network di artisti e scienziati «quARte» si propone di sviluppare e disseminare con future attività di arte e scienza quantistica e di tecnologia della comunicazione in Realtà Aumentata (la prossima iniziativa è prevista tenersi presso la Università la Sapienza in Roma il 26/27 Giugno) proprio al fine di armonizzare rinnovate concezioni della percezione umana in un nuovo paradigma di sviluppo sociale e culturale che risponda alle esigenze di un futuro Rinascimento eco-ecologico della «creatività del pensiero olistico» in relazione alla qualità della vita e dell’ambiente in cui viviamo.